intuitionandfeeling

Friday, December 08, 2006

Firenze, ottobre 2006










Monet, "La cathédrale de Rouen", plein soleil, 1984.


Posso mettermi davanti al cavalletto. E stringere la tavolozza dei colori. Ma non diventare un pittore. Solo ora, qui (...) posso finalmente pormi in un atteggiamento veramente artistico. Una volta entrato in questo stato mi è di nuovo possibile possedere il dominio della bellezza. Senza colorare un foglio di carta, senza dipingere un solo pezzo di seta, sono un grande eccelso pittore. (...) ridano pure quanto vogliono, io adesso sono un vero pittore. Un magnifico pittore. Aver potuto raggiungere questo stato d'animo non significa creare un capolavoro. Ma per creare un capolavoro bisogna necessariamente conoscere un simile stato d'animo. (...) ho sempre considerato la relazione tra l'aria, le cose, le persone e i colori uno degli studi più interessanti del mondo. è meglio concentrarsi sull colore per rendere l'atmosfera, o sulle cose? O conviene forse basarsi innanzi tutto sull'atmosfera e solo in seguito intessere con lei i colori e le cose? Un dipinto può assumere diversi toni a seconda del variare anche minimo delle sfumature. (...)
from “kusamakura” by Natsume Soseki, 1906.

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